Come tornare in forma dopo le festività Natalizie

Si sa, il periodo che precede il Natale fino all’Epifania mette a dura prova la nostra forma fisica.
Sono infatti giorni in cui si susseguono incessantemente cene aziendali, pranzi e cenoni con amici e parenti, nei quali non mancano le prelibatezze culinarie tipiche di questo periodo e qualche bicchiere in più.
Una volta terminata l’ultima tappa di questo tour de force gastronomico, ci si trova a fare i conti con la bilancia. E non solo. 

Infatti, la necessità di tornare ad un regime alimentare corretto è fondamentale, non solo per smaltire quei chiletti di più (di cui la maggior parte è costituita da acqua e non da grasso) e per eliminare quella sensazione tipica di gonfiore e pesantezza, ma è fondamentale ritornare a delle sane abitudini soprattutto per dare un po’ di riposo agli organi del nostro corpo (come stomaco, intestino, fegato, reni) interessati dal lavoro “extra” a cui sono stati sottoposti in questo periodo.
Come affrontare, quindi, il ritorno alla normalità? Il trucco è “fare tutto con moderazione”. Le diete drastiche sono inutili, anzi, sono dannose per l’organismo: ridurre in maniera eccessiva ed improvvisa il carburante che permette al nostro corpo di funzionare correttamente, può determinare un rallentamento del nostro metabolismo, soprattutto se questo deficit alimentare viene protratto nel tempo.


Molto più efficace è tornare ad un regime alimentare bilanciato e buone abitudini generali…quali? Facendo tesoro di 7 semplici regole!

1- Bere tanta acqua

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è un vero toccasana per il nostro corpo. Oltre ad aiutarci a rimanere idratati, l’acqua permette al nostro corpo di smaltire le scorie accumulate derivate da alcool e cibo e drenare l’eccesso di sale assunto nell’arco del periodo di festa.

2- Bere tisane depurative

Le tisane, grazie al loro aroma, aiutano ad introdurre una maggior quantità di liquidi nel corpo rispetto alla sola acqua, regalando anche una piacevole sensazione di rilassatezza. Una tisana con un’appropriata composizione, inoltre, può aiutare ancora di più a depurare l’organismo, come quelle a base di ortica, carciofo, tarassaco, betulla, bardana, cardo mariano e finocchio.

3- Evitare i dolci

Per eliminare la sensazione di gonfiore e i centimetri di troppo, è bene eliminare completamente i dolci e le bevande zuccherate. Gli zuccheri contenuti, infatti, non solo fanno aumentare il numero di calorie ingerite, ma determinano anche un fenomeno di dipendenza. Inoltre, l’aumento della loro concentrazione nel sangue (noto anche come picco glicemico) è di breve durata e non determina senso di sazietà. Con il rischio, quindi, di mangiare ancora.

4- Praticare un’attività sportiva

Per bruciare le calorie, praticare attività fisica resta il metodo migliore. Indipendentemente dalla disciplina, il consiglio è di praticare una valida attività sportiva almeno tre volte a settimana. Meglio non esagerare con l’intensità, soprattutto se non si è già allenati… anche una semplice camminata mantenendo un buon ritmo può essere sufficiente, basta essere costanti. Inoltre, l’attività fisica non fa solo bene per il corpo: il rilascio di endorfine che avviene durante un allenamento, aiuta a migliorare l’umore!

5- Spostarsi a piedi

Tutto ciò che porta il nostro corpo a muoversi aiuta a rilassarsi, a rendere più attivi i muscoli e le articolazioni, a depurare l’organismo e a bruciare le calorie accumulate. Cercare, quindi, di preferire gli spostamenti a piedi o in bicicletta. E’ risaputo che la frenesia della nostra vita non aiuta in questo senso, ma se possibile, cercare di organizzare le attività quotidiane in modo da poter ritagliare del tempo per spostarsi senza l’uso dell’auto o mezzi pubblici. La salute, ringrazierà!

6- Dieta equilibrata

Come anticipato, le diete drastiche arrecano solo danni; meglio ridurre le porzioni! La regola per un piatto bilanciato prevede una fonte di carboidrati complessi (riso, pasta, cereali), una di proteine (pesce o carne bianca) e verdure in abbondanza. Non dimentichiamoci, però, che è indispensabile una fonte di grassi, il cui miglior rappresentante resta l’olio extravergine di oliva.

7- Pesarsi una volta a settimana

La bilancia non è una nemica, ma uno strumento utile per permetterci di avere un’idea dei nostri progressi. La raccomandazione è quella di salire sulla bilancia una sola volta a settimana, meglio in un giorno infrasettimanale. Ricordiamoci però che la bilancia ci dice solo quanto pesa il nostro corpo, senza dare informazioni sulla composizione corporea: considerando che il tessuto muscolare pesa di più di quello adiposo, è facile rendersi conto di quanto possa essere fuorviante basarsi esclusivamente sul numero riportato.