Navigare tra le vene: strategie per gestire l'insufficienza venosa

L’Insufficienza venosa cronica è un disturbo degenerativo della circolazione che colpisce il sistema venoso del nostro corpo.

Le vene sono vasi sanguigni che trasportano il sangue deossigenato dal corpo al cuore. Le pareti delle vene contengono valvole che impediscono al sangue di rifluire all’indietro, consentendo un flusso unidirezionale verso il cuore. Tuttavia:

  • una dilatazione progressiva delle pareti venose
  • un danno alle valvole venose
  • un’occlusione per lo più dovuta a traumi, trombosi o infezioni

possono determinare lo sviluppo di una condizione di insufficienza venosa, con difficoltà nel ritorno del sangue verso il cuore e un conseguente “ristagno” dello stesso nelle vene.

Questa patologia, che spesso passa inosservata o sottovalutata, colpisce milioni di uomini e donne in tutto il mondo.

I sintomi più comuni includono gonfiore delle gambe e delle caviglie, sensazione di stanchezza e pesantezza alle gambe, fastidio nella posizione eretta, alterazione della sensibilità, dolori e crampi notturni, vene varicose, alterazioni della cute e ulcere cutanee, capillari in evidenza e cambiamenti nella pigmentazione della pelle.

Come è facilmente comprensibile, le implicazioni di questa condizione patologica vanno ben oltre la mera estetica, in quanto possono influenzare la salute generale dei pazienti, peggiorando la qualità della vita e limitando le normali azioni quotidiane.

I fattori di rischio

Oltre alla predisposizione genetica, che rappresenta il fattore di rischio principale per lo sviluppo di tale patologia, esistono fattori di rischio molto frequenti che possono favorire l’identificazione dei soggetti più predisposti alle malattie delle vene. Tra questi ricordiamo:

  • il sesso: l’incidenza è più frequente nelle donne rispetto agli uomini;
  • l’età: il disturbo si aggrava con il passare degli anni;
  • la dieta: è importantissimo prediligere una dieta ricca di vegetali e frutta;
  • il consumo di alcolici e il fumo: da evitare in modo assoluto;
  • le cure ormonali prolungate (come, per esempio, quelle anticoncezionali oppure a base di cortisonici);
  • l’eccesso di peso;
  • una vita sedentaria o un’attività lavorativa che prevede lunghi periodi di sosta in piedi;
  • la stitichezza.

Consigli utili per prevenire e trattare la sintomatologia

Modificare il proprio stile di vita

Diversi accorgimenti relativi a cambiamenti dello stile di vita risultano utili per aiutare a prevenire l’insorgenza dell’insufficienza venosa, migliorare i sintomi e prevenire complicazioni future, come, per esempio:

  • fare attività fisica e camminare molto (almeno un’ora al giorno);
  • alzarsi spesso sulle punte dei piedi: questo esercizio stimola la pompa muscolare del polpaccio, favorendo il flusso ematico verso l’alto;
  • evitare di stare a lungo in piedi, nella stessa posizione;
  • dormire con le gambe leggermente sollevate;
  • non posizionare calore diretto sulle gambe: il calore dilata e pertanto aumenta la stasi venosa;
  • usare scarpe comode, a pianta larga e con un tacco basso;
  • se costretti a letto, muovere frequentemente le gambe;
  • ridurre il peso corporeo in eccesso;
  • evitare tabacco;
  • usare, se necessario, calze a compressione per migliorare il flusso sanguigno.

Il movimento è un toccasana per il cuore e per tutto l’apparato circolatorio: contribuisce a migliorare lo stato di vene e piccoli vasi, oltre a stimolare l’azione della pompa muscolare di piede e polpaccio, aiutando le vene delle gambe a spingere il sangue verso il cuore. Infatti, durante il moto le vene reagiscono attivandosi, aumentando il tono venoso e migliorando l’ossigenazione dei tessuti.

Per prevenire e intervenire sulla problematica alla comparsa dei primi segnali, è fondamentale la corretta integrazione.

 

Adottare un’alimentazione equilibrata 

Per quanto riguarda la dieta, è fondamentale:

  • evitare il caffè (che, analogamente al tabacco, svolge un’azione vasocostrittrice sulle vene);
  • garantire al nostro organismo un giusto apporto di beta-carotene, vitamine A, C, E e vitamine del gruppo B, fibre, ed antiossidanti. Tra gli alimenti consigliati ricordiamo, per esempio: cereali integrali, frutta secca (mandorle, noci, nocciole), uova, verdure a foglia larga, carne bianca, latticini non stagionati, mele, pere, arance, limoni, mandarini, kiwi, ribes, ananas, more, mirtilli neri e pomodori.
  • introdurre una buona dose di acidi grassi omega-3, di cui ottime fonti sono: il pesce grasso (salmone, tonno, sgombri, sardine), gli oli vegetali (olio di noci, extravergine di oliva, l’olio di colza, di soia e di semi di girasole) da consumarsi crudi e la frutta secca.

Cosa puoi trovare in Farmacia

Per il benessere del nostro sistema venoso è fondamentale puntare ad un approccio completo, con prodotti in grado di agire a livello sistemico (quali specifici integratori per il sostegno della microcircolazione) e a livello locale (come creme o gel in grado di donare sollievo in caso di dolore e senso di pesantezza agli arti inferiori).

Noi dottoresse vi consigliamo:

waVEN INTEGRATORE: integratore alimentare a base di estratto di Ippocastano, Centella, Rusco, Meliloto, Vite e Inulina da cicoria.

Uso: 3 compresse al giorno ai pasti principali per 2 cicli (40 giorni ciascuno); consigliato anche in prevenzione.

VENCAP PLUS: integratore alimentare a base di un mix specifico di Bioflavonoidi, Vitamina C ed estratti vegetali concentrati come Ippocastano e Meliloto.

Uso: 1 capsula al giorno da ingerire con abbondante acqua, per periodi di 2-8 settimane, intervallati da 1-2 settimane di eventuale sospensione.

BIOFLAVONOIDI: integratore alimentare a base di bioflavonoidi 100% naturali, ricavati da Citrus aurantium.

Uso: 1-2 compresse al giorno ai pasti a cicli di 4-8 settimane.

waVEN CREMA GAMBE: crema gel a base di estratti vegetali, appositamente scelti per dare sollievo in caso di gonfiore e senso di pesantezza alle gambe, con Rusco, Chlorella vulgaris, estratto di Solidago virgaurea e di Limone, olio di Vinaccioli, acqua di Amamelide, oli essenziali di Menta ed Eucalipto.

Uso: 2 applicazioni al dì (con massaggio circolare dalla caviglia verso l’inguine) per 2 cicli (40 giorni ciascuno).

waVEN ATTIVA SPRAY: preparazione ad uso topico a base di acque vegetali (Amamelide, Verbena, Camomilla, Arnica) e di sali (di Epsom e Sale marino) specificatamente formulata per dare benessere immediato agli arti inferiori in caso di stanchezza, pesantezza e gonfiore.

Uso: al bisogno, quotidianamente, come rimedio “d’emergenza” dall’azione immediata.

GEL GAMBE GINKGO BILOBA: gel fresco ideale per donare beneficio a gambe gonfie e pesanti, a base di 5 attivi di origine vegetale (Gingko Biloba, Rusco, Solidago, Citrus ed Escina) ad azione tonificante e defaticante; dona sollievo immediato.

Uso: massaggiare mattino e sera con movimenti circolari dalla caviglia verso l’inguine; è possibile conservarlo in frigo per un’azione più “decongestionante”.