Caduta stagionale dei Capelli: Cause e Strategie per limitarla
La caduta dei capelli è un evento del tutto fisiologico; ogni giorno, infatti, cadono in media dai 50 ai 100 capelli. Tuttavia, durante il periodo primaverile ed autunnale, la perdita fisiologica può essere maggiore, come riscontrabile osservando i capelli sul proprio cuscino al risveglio oppure per terra dopo averli lavati ed asciugati.
Tale fenomeno colpisce soprattutto gli uomini, ma si stima che fino al 60% delle donne abbia sofferto di indebolimento e diradamento della chioma almeno una volta nella vita.
Numerosi sono i fattori che possono determinare un aumento della caduta dei capelli e comprenderne le cause può essere utile per affrontare questo problema in modo efficace.
Cosa succede quando si perdono i capelli
Il ciclo naturale dei capelli è composto da 3 fasi:
1. fase anagen (fase di crescita del capello);
2. fase catagen (fase di peggioramento, in cui il pelo formato si porta via via verso gli strati più superficiali dell’epidermide);
3. fase telogen (periodo di riposo e successiva caduta del capello).
Durante i cambi di stagione, molti capelli che si trovano nella fase di riposo del loro ciclo di crescita raggiungono la fine di tale fase e cadono naturalmente per fare spazio a nuovi capelli in fase di crescita. Quando il numero di capelli che cadono è maggiore del numero di quelli che crescono, il fisiologico ricambio si altera: ciò può determinare la comparsa di problematiche che, nelle condizioni più gravi, possono determinare la comparsa di vere e proprie chiazze senza capelli e fenomeni di alopecia androgenetica.
Le cause della caduta dei capelli
Tra le cause più frequenti della caduta dei capelli ricordiamo:
– Cambiamenti ambientali
Durante il cambio di stagione si può assistere ad una variazione della temperatura e dell’umidità. Questi cambiamenti possono influenzare il cuoio capelluto e la salute generale dei capelli, aumentando la fragilità e la caduta dei capelli.
– Stress
Tale causa, non comprende solamente stress fisico (ad esempio periodo post-partum, allattamento, presenza di malattie croniche, dimagrimento in poco tempo…) o psicologico (separazioni, lutti, stati d’ansia…), ma include anche tutti quei fenomeni che agiscono direttamente sul capello stesso, quali l’esposizione ai raggi solari, decolorazioni e tinte frequenti, utilizzo scorretto di phon e piastre, l’abitudine di raccogliere i capelli in una coda di cavallo troppo tirata.
– Alimentazione scorretta
La carenza di proteine, frutta, verdura, legumi, uova oppure una dieta eccessivamente ricca di grassi può determinare la carenza di minerali e oligoelementi essenziali per il benessere dei capelli.
– Presenza di patologie
Lo stato di salute dei capelli può essere influenzato da alcune patologie quali dermatiti, malattie autoimmuni e della tiroide (es. alopecia areata) o infiammatorie (es. lupus), problemi di malassorbimento degli alimenti e celiachia.
Per affrontare l’aumento della perdita dei capelli, è consigliabile adottare alcune misure preventive e di cura dei capelli, tra le quali:
1) Seguire un’alimentazione equilibrata
Assicurarsi di consumare una dieta ricca di nutrienti essenziali per la salute dei capelli, tra cui proteine, vitamine (come la biotina, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E) e minerali (come ferro, zinco e selenio).
2) Curare l’igiene del cuoio capelluto
Mantenere il cuoio capelluto pulito e sano è fondamentale per favorire la crescita dei capelli. Utilizzare uno shampoo e un balsamo adatti al proprio tipo di capelli e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna.
3) Limitare il calore eccessivo
Ridurre l’uso di strumenti per lo styling termico, come asciugacapelli, piastre e arricciacapelli, poiché il calore eccessivo può danneggiare i capelli e aumentare la loro fragilità.
4) Evitare trattamenti aggressivi
Ridurre o evitare trattamenti chimici aggressivi, come permanenti, decolorazioni e stirature, che possono danneggiare la struttura dei capelli e contribuire alla loro caduta.
5) Applicare una protezione solare
Proteggere i capelli dai danni causati dai raggi UV utilizzando prodotti per capelli con protezione solare o indossando un cappello durante l’esposizione al sole prolungata.
6) Gestire lo stress
Ridurre lo stress attraverso tecniche di gestione dello stress come meditazione, yoga, esercizio fisico regolare e respirazione profonda può aiutare a mantenere equilibrati i livelli ormonali e ridurre la caduta dei capelli associata allo stress.
7) Consultare un professionista
In caso di caduta dei capelli persistente o eccessiva, è consigliabile consultare un dermatologo o un tricologo per valutare la situazione e identificare eventuali cause sottostanti, come problemi di salute o squilibri ormonali, e ricevere un trattamento personalizzato.
Cosa puoi trovare in Farmacia
Integratori specifici
Nel caso si tratti di un fenomeno “fisiologico” stagionale, una corretta integrazione aiuta a limitare la caduta dei capelli.
Molto utile in questi casi è l’assunzione di integratori specifici che garantiscano un apporto appropriato di tutti quei componenti che costruiscono la struttura del capello. Tali componenti sono cistina e metionina, le vitamine E ed H (biotina), magnesio, selenio, zinco e rame.
Trattamenti anti-caduta complementari
Oltre ad una corretta integrazione, si può fare uso di prodotti da applicare sui capelli e cuoio capelluto, in modo da contrastare la caduta dei capelli tramite un’azione combinata e sinergica. Tra questi suggeriamo l’uso di uno shampoo con azione rinforzante e anti-caduta, contenente adenosina ed estratti di ortica: la prima favorisce la microcircolazione del cuoio capelluto e di conseguenza l’ottimale nutrimento del capello, le seconde contribuiscono a rinforzare e rivitalizzare il cuoio capelluto. In alternativa, è consigliato l’uso di uno shampoo con vitis vinifera e olea europea che svolgono azione antiossidante.
Inoltre, per garantire un’azione ancora più efficace, è raccomandata l’applicazione di fiale ad azione rinforzante contenenti gli stessi principi attivi e nutrienti precedentemente citati.
E’ comunque buona abitudine applicare balsami e periodicamente maschere nutrienti (i più indicati sono i prodotti contenenti ceramidi), per riparare i capelli e per proteggerli da trattamenti aggressivi.
Infine, fondamentale è anche l’applicazione di prodotti solari consigliati per l’uso sui capelli.
Come fare a conoscere lo stato di salute dei tuoi capelli e cuoio capelluto?
Il 7 e 27 Marzo, presso la nostra Farmacia verranno organizzate 2 giornate gratuite dedicate all’analisi del capello. Tramite una microcamera ad alta risoluzione dell’azienda Bioscalin, le nostre Farmaciste valuteranno le immagini del tuo cuoio capelluto e derma ingrandite a monitor e sapranno consigliarti il prodotto più adatto per le tue esigenze.
In queste due giornate, abbiamo pensato di offrire una promozione sui nostri integratori e prodotti anticaduta.
Prenota il tuo esame contattandoci su Whatsapp al numero 3204639374 oppure all’indirizzo e-mail farmacia.cogliati@virgilio.it.