Crema solare: quanta applicarne e quanto frequentemente

I punti chiave, affinché la protezione solare funzioni dal punto di vista dermatologico, sono la frequenza di applicazione e la quantità di prodotto che deve essere applicata.

Per quanto riguarda la frequenza sappiamo che un prodotto solare andrebbe steso ogni 2 ore, facendo attenzione a riapplicarlo dopo una sudorazione intensa o bagni prolungati.

Se invece dovessimo soffermarci sulla quantità giusta da applicare il discorso richiede un pochino più di attenzione.

Partiamo con il capire esattamente cos’è l’SPF, il Sun Protection Factor o fattore di protezione solare. L’SPF è un fattore che indica la capacità di un prodotto di proteggere la pelle dai raggi UVB. 

Il valore di SPF, che viene stabilito in laboratorio, in base alla quantità di prodotto applicata sulla pelle, solitamente viene associato al tempo. 

Perciò, quando applichiamo un prodotto solare con SPF 30 sulla pelle, quella stessa pelle impiegherà 30 volte più tempo a scottarsi, considerando vari fattori come l’ora del giorno, la posizione e la stagione.

L’efficacia della protezione solare

I fattori che determinano l’efficacia della protezione solare ad ogni applicazione sono 3. Ogni fattore è riportato nel disegno sottostante all’interno di un cerchio insieme all’impatto (espresso in percentuale, %) sull’efficacia complessiva della protezione solare. 

Come descritto sulla parte destra dell’immagine, ricordiamo che la quantità di prodotto solare necessaria ad ogni applicazione è di circa 2mg di prodotto per cm2 di pelle, ovvero circa 37g per proteggere la pelle di una persona di media corporatura. Questo corrisponde all’incirca al quantitativo di un vasetto di crema viso.

Ipotizzando di riapplicare il prodotto 3 volte al giorno, il quantitativo giornaliero sarà di circa 110 g al giorno. Se consideriamo i comuni formati di prodotti solari presenti in commercio, questi basteranno per un fine settimana per una sola persona!

Tecnica “Sunscreen finger rule”

Si sta sviluppando un tecnica chiamata “Sunscreen finger rule”, o regola del dito, per l’applicazione della protezione solare sul viso. 

Questa regola insegna ad utilizzare le dita per misurare la corretta quantità di crema solare per proteggere la zona del viso, collo e orecchie: il quantitativo di prodotto che viene erogato dal flacone su 2 dita (indice e medio) è quello corretto. Questo ci permette di essere pratici, più precisi ed accurati nell’applicazione del prodotto solare.

Come regola generale per sapere la giusta quantità di prodotto da utilizzare per le varie parti del corpo, consulta il disegno qui sotto!